ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 – ISTRUZIONI SU COME ISCRIVERSI NELLE SCUOLE DELLA DIREZIONE DIDATTICA

ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 – ISTRUZIONI SU COME ISCRIVERSI NELLE SCUOLE DELLA DIREZIONE DIDATTICA

Si comunica che:

1)  il M.I.U.R. ha emanato la consueta CM (clicca qui per consultarla) che disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado (tra cui le scuole primarie e e le scuole dell’infanzia) per l’a.s. 2022/2023.

2) Il Ministero ribadisce nella circolare di cui al punto 1) che l’iscrizione  nelle Scuole Primarie debba avvenire esclusivamente in modalità on-line collegandosi al sito del MIUR  (www.iscrizioni.istruzione.it) e nelle Scuole dell’Infanzia inviando il modulo compilato  direttamente alla scuola  (la procedura è descritta al punto 7) 

E’ utile ricordare i codici meccanografici delle nostre scuole primarie ed infanzie di seguito riportati:

Scuola Primaria “B.Ciari” di Chiugiana  Codice Meccanografico PGEE027045

Scuola Primaria “A.Capitini” di San Mariano  Codice Meccanografico PGEE027067

Scuola Infanzia Girasole Codice Meccanografico PGAA02702T

Scuola Infanzia San Mariano Codice Meccanografico PGAA02701R

Scuola Infanzia Chiugiana Codice Meccanografico PGAA027062

3) Si evidenzia che, come disposto dalla circolare già richiamata, le iscrizioni devono essere effettuate tassativamente

per la Scuola dell’Infanzia:

dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 28 gennaio 2022 inviando il modulo compilato direttamente alla scuola (la procedura è descritta al punto 7) 

per la Scuola Primaria:

dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 in modalità online

4)  OPEN DAY:  In ossequio alle normative sulla prevenzione del contagio gli incontri si svolgeranno da remoto e per poter partecipare è sufficiente prenotarsi compilando un semplicissimo modulo, per praticità vi rimandiamo alla pagina dedicata:

DATE OPEN DAY PER ISCRIZIONI a.s.2022/2023

5) Si invitano tutti i genitori a prendere visione  del PTOF e di tutte le informazioni pubblicate su questo sito nella pagina PTOF, pagina in cui è presente  l’illustrazione dell’offerta di tutte le nostre scuole, infanzie e primarie (clicca qui per consultare la pagina PTOF). Inoltre, per saperne di più sull’organizzazione della scuola si consiglia di consultare l’Organigramma– clicca qui per consultare l’organigramma

6)  I genitori interessati a: – Trasporti Scolastici – Post-scuola nelle Scuole dell’Infanzia e nella Scuola Primaria di San Mariano potranno iscriversi  a detti servizi rivolgendosi presso gli Uffici comunali e possono  consultare il  sito del comune di Corciano    -Vai a Sito del Comune

Per la Mensa Scolastica rivolgersi invece a Cooperativa La Torre – Vai al Sito della Cooperativa La Torre

Compatibilmente con l’evoluzione della pandemia, i servizi pre-scuola e post-scuola saranno attivi in tutte le scuole Primarie e Infanzie della Direzione Didattica. Nello specifico:

SCUOLA PRIMARIA SAN MARIANO: prescuola: Polisportiva di San Mariano  e postscuola (Diverticompiti): Cooperativa Asad

SCUOLA PRIMARIA CHIUGIANA –  prescuola  e postscuola: Cooperativa Fuori Classe

SCUOLA INFANZIA CHIUGIANA –  postscuola : Cooperativa Asad

SCUOLA INFANZIA GIRASOLE –  postscuola : Cooperativa Frontiera Lavoro

SCUOLA INFANZIA LUCINA –  postscuola : Cooperativa Asad

Si precisa

a) che le cooperative attivano i suddetti servizi soltanto in presenza di un numero minimo di richieste da parte dei genitori.

b) che i soli servizi prescuola delle infanzie, nel caso in cui l’evoluzione della pandemia lo dovesse consentire, verranno forniti dalla Direzione Didattica e  i genitori potranno iscrivere a tale servizio i figli compilando l’apposita sezione presente nel modulo di iscrizione

7) DETTAGLIO ISTRUZIONI SU COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI:

SCUOLE PRIMARIE

La C.M.  per la sola Scuola Primaria  “ricorda che il sistema  “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023…” E ancora: “E’ compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili Pertanto, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio di Circolo da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.”

CLICCA QUI PER CONSULTARE I CRITERI DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

Per le iscrizioni alla prima classe utilizzano il sistema “Iscrizioni on line” (per le date vedi punto 3) ). L’iscrizione alle classi successive è automatica.

Inoltre: “I genitori iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 ….possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2023, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.”

Infine: “In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.”

SCUOLE INFANZIA

La C.M.  conferma per la Scuola dell’Infanzia  che (testualmente): “Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia” .Inoltre (testuale) “Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo della scuola prescelta. Infine (testuale): “La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola”.  

CLICCA QUI PER CONSULTARE I CRITERI DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Come già specificato, diversamente dalla procedura della scuola primaria, la prima iscrizione e l’iscrizione agli anni successivi  nella scuola dell’infanzia non è online. Inoltre l’iscrizione agli anni successivi non è automatica ma deve essere effettuata compilando e inviando l’apposita domanda di conferma. Di seguito vengono illustrate le procedure.

per la prima iscrizione nella Scuola dell’Infanzia:

a) scaricare e stampare il modello di iscrizione  link: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA . Chi dovesse avere problemi a stampare il modello di iscrizione potrà recarsi presso la sede centrale di San Mariano Via Settembrini, 19 e richiedere una copia ai collaboratori scolastici che provvederanno a consegnarla secondo le prassi di sanificazione richieste dalle normative anti COVID.

b) compilarlo in tutte le sue parti  e scannerizzarlo oppure fare una foto nitida (non dimenticare di inserire dove richiesto data e firma; il numero  di firme da apporre è: 3 sul modulo di iscrizione e 2 sul modulo privacy, per un totale di 5 firme).

c) inviare la scannerizzazione/foto  in segreteria all’indirizzo di posta elettronica pgee027001@istruzione.it  non prima del 4 gennaio e non oltre il 28 gennaio insieme al modello di autocertificazione (link autocertificazione : DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE). E’ importante che la email per essere presa in considerazione abbia in oggetto la seguente testuale dicitura: DOMANDA ISCRIZIONE 3 ANNI SCUOLA INFANZIA. In caso di difficoltà il genitore potrà contattare telefonicamente la segreteria negli orari di ufficio. Si precisa altresì che per le note limitazioni legate alla normativa anti COVID la domanda di iscrizione potrà essere consegnata  alla segreteria soltanto attraverso l’invio telematico descritto.

d) dopo l’invio della domanda di iscrizione per il proprio figlio, i genitori riceveranno entro 24 ore dalla segreteria una email di risposta che conferma la corretta ricezione. Nel caso in cui detta conferma non dovesse arrivare nei tempi previsti, il genitore dovrà contattare telefonicamente la segreteria negli orari di ufficio

per le conferme nella Scuola dell’Infanzia:

La procedura per la compilazione e l’invio dei modelli di conferma è stata comunicata ai genitori interessati con la circ. n. 106 del 03/01/2022

DOMANDA DI CONFERMA ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA     (da utilizzare per i bambini già frequentanti)

8) La C.M. riguardo al modulo di iscrizione precisa  testualmente che: “ Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Clicca qui per leggere i citati articoli

9) La C.M. precisa che per gli alunni con disabilità: “ Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi  a carico dell’Ente locale, nonchè alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L”. e per gli alunni con DSA. “ Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni”.  

10) ADEMPIMENTI  VACCINALI

La CM fa poi riferimento alle  disposizioni in termini di adempimenti vaccinali precisando che (testuale):” Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici e dei coordinatori delle scuole paritarie sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione farmaci, che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2021, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.”.

11) UBICAZIONE E ORARIO DI RICEVIMENTO  DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA Per tutte le informazioni e gli eventuali supporti tecnici, in questo periodo di pandemia è possibile o scrivere una email all’indirizzo istituzionale della scuola (pgee027001@istruzione.it oppure pgee027001@pec.istruzione.it) oppure telefonare in  segreteria  nei consueti orari previsti in questo periodo di limitazioni da COVID-19 clicca qui per consultare gli orari in cui la segreteria è rintracciabile

12) I genitori sono pregati di leggere con attenzione, oltre alle presenti istruzioni, anche la C.M. il cui link è al punto 1) della presente guida.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Pierpaolo Pellegrino

Arrow Up