Scuola Primaria “Aldo Capitini” di San Mariano

La nostra scuola, intitolata al nome di Aldo Capitini, pedagogista e filosofo della non violenza, è inserita in una verde zona residenziale, in costante espansione, dove sono attivi servizi, strutture e agenzie formative nate dall’iniziativa di privati cittadini, associazioni, Enti Locali. Tali risorse permettono, al mondo della scuola, di progettare un’offerta formativa integrata in cui viene valorizzato il contributo dei diversi luoghi di apprendimento per promuovere il senso di appartenenza, il senso della cittadinanza, il diritto, di tutti, al successo formativo.

’edificio scolastico, costruito negli anni 1978-1979, e successivamente ampliato, è anche sede della Direzione Didattica, ospita, infatti, gli uffici della Dirigenza, gli uffici della Segreteria, la Biblioteca Magistrale.

All’interno vengono utilizzate, attualmente, 20 aule (tutte dotate di LIM) per lo svolgimento di attività di classe per un totale di 439 alunni.

Il plesso è, inoltre, dotato di uno spazio-biblioteca per ragazzi, un’aula multimediale con strumentazione adeguata alle nuove tecnologie, un salone polivalente utilizzato per manifestazioni, mostre, assemblee e una palestra che, di pomeriggio, diventa spazio polivalente della comunità per assemblee, corsi ed attività sportive.

All’esterno, oltre ad un campo da calcetto, esiste uno spazio verde, il Boschetto Didattico, progettato dalla Scuola e realizzato dall’Amministrazione Comunale, in cui vengono vissuti momenti d’incontro, con le famiglie e il territorio, attraverso l’allestimento di rappresentazioni e feste.

L’orario di funzionamento della scuola prevede 27 ore settimanali, antimeridiane, dalle 8.30 alle 13.30 (apertura a sabati alterni dalle 8.30-12.30), con la possibilità di un anticipo (a cura dell’associazione Babele) e di prolungamento (servizio a pagamento “Diverticompiti” con iscrizione presso Ufficio Scuola del Comune di Corciano.

All’interno di questa fascia oraria unitaria sono state articolate le diverse proposte educative, secondo un modello organizzativo-didattico flessibile in cui tutte le attività, curricolari e non, assumono la stessa valenza formativa.

Le scelte culturali ed educative concrete, che oggi caratterizzano la nostra progettualità, hanno radici profonde e si basano su un patrimonio pedagogico e didattico che la scuola ha accumulato nel corso della sua storia passata e recente.

Offerta formativa
Arrow Up