Offerta formativa – PTOF

PTOF

Ho le chiavi di scuola?

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) rappresenta la carta d’identità culturale e progettuale della nostra scuola, esplicita le linee programmatiche su base triennale e si rivela uno strumento di apertura al territorio in grado di fornire risposte specifiche alle esigenze degli utenti e di arricchire l’offerta formativa. I principi ispiratori del P.T.O.F. sono gli artt. 3 – 30 – 33 – 34 della Costituzione Italiana che sanciscono:

  •     il principio di uguaglianza di tutti i cittadini
  •     il diritto-dovere dei genitori di educare ed istruire i figli
  •     il principio della libertà di insegnamento
  •     il diritto ad una offerta scolastica aperta a tutti i cittadini

Trova le proprie radici in una normativa precisa che oltre agli articoli della Costituzione citati comprende il Regolamento dell’Autonomia (art. 3 del 25/2/99) e il C.C.N.L. 2006-2009, tiene conto del profilo culturale e professionale , ed è ispirato al LA NOSTRA MISSION.

Si realizza attraverso la progettazione:

Educativa, indica le finalità formative volte alla formazione della persona e alla valorizzazione delle potenzialità individuali nel rispetto delle differenze

Disciplinare e transdisciplinare, laboratori espressivo-creativi, teatrali, musicali, informatici, lingue straniere, attività sportive, soggiorni studio, biblioteca di lavoro, viaggi di istruzione…

MISSION DELLA DIREZIONE DIDATTICA

La Mission dell’Istituto si esprime nell’educare alla vita i bambini, valorizzando e costruendo le identità personali e promuovendo la diversità come risorsa;

nel fornire a tutti uguali opportunità per la riduzione degli svantaggi;

nel valorizzare i comportamenti collaborativi all’interno di una scuola che sia luogo delle culture di tutti.

DOCUMENTI

PTOF E DOCUMENTAZIONE

DETTAGLIO RELATIVO AGLI ORARI DI FUNZIONAMENTO DEI PLESSI:

…i nostri progetti di plesso a.s. 2022-2023 …

ARCHIVIO