RSU

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato.

Cos'è

La RSU è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali

A cosa serve

L’obiettivo di questo organismo sindacale è consentire un equilibrio dei poteri decisionali fra lavoratori e dirigente scolastico. La RSU, eletta dall’insieme del personale in servizio nella scuola, è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali, dalle quali non è assolutamente consentito derogare in peius. Nel ruolo di interlocutori con il capo di istituto, i delegati RSU si occupano dell’applicazione e gestione dei criteri di ripartizione del Fondo d’istituto; dell’articolazione dell’orario di lavoro e dei criteri di applicazione delle norme per la tutela della sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro, attraverso gli strumenti della contrattazione e del confronto.

Come si accede al servizio

La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Collettivo Quadro del 7 agosto 1998 e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.