Scuola dell’infanzia “Lucina” di San Mariano

La scuola dell’infanzia “Lucina” è situata ai piedi dell’antico paese di San Mariano. L’edificio è costruito su due livelli.

Descrizione

Al piano terra si trovano: un ampio ingresso, di cui la parte anteriore viene utilizzata come spogliatoio e la parte posteriore come spazio ludico dove sono stati ricostruiti angoli per il gioco dei ruoli quali “la casa, il mercatino, il bar”; quattro aule con servizi adiacenti, due accolgono due sezioni di bambini/e di tre anni, le altre due le sezioni di bambini di quattro anni; la palestra; i servizi per adulti; quattro refettori con servizi per bambini/e; una cucina con dispensa e un servizio per adulti.

Gli spazi

Al primo piano si trovano: due aule per le sezioni di bambini di cinque anni; un laboratorio multimediale utilizzato anche come aula manipolazione/pittura; un salone adibito a laboratorio teatrale e motorio, in cui è stata collocata la LIM; una biblioteca; un’aula insegnanti; i servizi per bambini/e ed adulti.

La scuola è circondata da un giardino diviso in quattro spazi attrezzati (casette di legno, scivoli, arrampicate ecc.), da cui si può accedere sia dal piano superiore che inferiore. La frequentano 137 fra bambini/e. Il gruppo degli adulti è composto da 13 insegnanti, 1 insegnante di Religione Cattolica , 2 insegnanti specializzate L. 517 e un’assistente educativa.

La scuola è aperta per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 16,00 (per coloro che ne hanno fatto richiesta l’orario di ingresso può essere anticipato alle ore 7,30, i bambini e le bambine sono assistiti dal personale ausiliario). Per coloro che ne hanno fatto richiesta, è previsto un prolungamento di orario: lo “Spazio Gioco”, che va dalle ore 16,00 alle ore 17,30 ed è gestito da una cooperativa.

Da tempo noi docenti abbiamo adottato un orario a scivolo che garantisce, nel momento delle attività didattiche del mattino, una maggiore compresenza. Nell’ambito della propria autonomia organizzativa e didattica, gli insegnanti del plesso hanno deciso di lavorare per sezioni aperte omogenee per età al fine di garantire ai bambini/e pari opportunità di apprendimento e di socializzazione con proposte didattiche mirate, che tengano conto dei diversi tempi di attenzione, di capacità, di comprensione e rielaborazione delle tre fasce d’età.

Nell’anno scolastico in corso la scuola dell’infanzia Lucina accoglie al piano superiore la 4 sezioni della scuola dell’infanzia di Chiugiana, attualmente in ristrutturazione. Terminati i lavori le aule al piano superiore torneranno a disposizione della scuola Lucina.

Orari e attività

dalle ore 8,00 alle 9,15 – Ingresso e accoglienza

Spazi: Tre aule al piano terra e due al primo piano

Attività:  Gioco libero e guidato, attività di socializzazione e di ascolto, attività libere.
Gruppi omogenei per età.

dalle ore 8,55 alle 9,45 – Colazione

Spazi: Refettori al piano terra

Attività: Colazione in gruppi alternati.
Avvio di alcune attività inerenti il Progetto di Plesso.

dalle ore 9,45 alle 12,00 – attività di sezione e di intersezione. Nei giorni di lunedì e martedì attività di I. R. C. da parte delle due insegnanti preposte

Spazi: Sei aule fisse, di cui 2 per le due sezioni dei bambini di tre anni, 2 per le due sezioni dei bambini di 4 anni, 2 per le due sezioni dei bambini di cinque anni.Tre spazi a rotazione secondo un calendario settimanale: palestra, biblioteca più salone e aula multimediale/laboratorio di manipolazione, angolo per giochi di ruolo (casetta, mercato, bar).

Attività: Attività didattiche previste dal Progetto Educativo di Plesso e dalla programmazione di sezione, attività di laboratorio.
Gruppi omogenei per età: tre per i bambini di tre anni, tre per i bambini di quattro anni, tre per i bambini di cinque anni più tre gruppi intersezione. I bambini/e che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica svolgono attività relative al Progetto di Plesso, svolgono attività relative al Progetto di Plesso, di potenziamento e socializzazione. Ciò è reso possibile dall’organizzazione per sezioni aperte che permette la formazione di gruppi e sottogruppi di lavoro.Attività alternativa all’I. R. C. Progetto “Io, tu, gli altri… insieme”

Dalle ore 12,00 alle 13,20 – Pranzo

Spazi: Quattro refettori

Attività: Attività di igiene in preparazione del pranzo. Collaborazione da parte di bambini/e tramite piccoli incarichi.
Gruppi misti o parzialmente misti con particolare attenzione alle esigenze di bambini/e di tre anni.

Dalle ore 13,20 alle 15,30 – Attività pomeridiane

Spazi: Quattro aule al piano terra, due aule al primo primo

Attività: Attività guidate e libere, valorizzazione dell’ascolto, del silenzio, di ritmi più lenti. Gruppi omogenei ed eterogenei.

Dalle ore 15,30 alle 16,00 – Uscita

Spazi: Due aule al piano terra, un’aula al primo piano

Attività: Riordino materiali e uscita.

Scuola dell’infanzia “Lucina” di San Mariano

Gallery Scuola dell’infanzia “Lucina” di San Mariano